di cosa si parla nel blog

🌞Blog che parla del Friuli: in particolare delle minoranze linguistiche slovena,friulana e tedesca e non solo. ❤️ Sono figlia di madre slovena (Ljubljana) e di padre appartenente alla minoranza slovena della provincia di Udine🌞 (Benecia).Conosco abbastanza bene la lingua slovena.Sono orgogliosa delle mie origini.OLga

traduttore

Cerca nel blog

Lettori fissi

Translate

slide

slide

bandiere nelle quali mi identifico

bandiere nelle quali mi identifico

I bunker di Sella Carnizza

 Uno dei luoghi più caratteristici del comune di Resia è la località di Sella Carnizza/ta-na Karnïci. Sull’omonimo passo sorge l’alpeggio di Gnivizza/Njïvica. In resiano gli edifici privati dove si praticava la monticazione vengono chiamati planïne e tradizionalmente erano abitati d’estate, quando il bestiame veniva condotto al pascolo. Con la fine della bella stagione gli animali venivano ricondotti nelle stalle di fondovalle.


Queste opere costruite a scopo bellico potrebbero, una volta riqualificate, diventare un’attrazione turistica. Di questo si è parlato martedì, 3 giugno, a Udine al convegno dal titolo «Sbarramenti difensivi di Sella Carnizza e Passo Tanamea tra passato e futuro», organizzato nella sala convegni della Fondazione Friuli a Palazzo Antonini-Stringher.


5 commenti:

  1. Che bello scoprire luoghi ricchi di storia e natura come Sella Carnizza!
    L’idea di valorizzare queste testimonianze del passato è preziosa, specialmente se può unire memoria e turismo sostenibile.
    Un invito a camminare lentamente tra paesaggi e ricordi.
    Grazie per condividere queste bellezze del Friuli!
    Con affetto,
    Daniela Silva
    https://alma-leveblog.blogspot.com
    Ti invito a passare dal blog per un momento di leggerezza 🌿

    RispondiElimina
  2. je te souhaite un très bon Week end Olga chez nous nuageux et pas chaud gros bisous

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per queste interessanti informazioni.

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Ragazzo egiziano salva un turista

  Erano tutti in posa, pronti per la foto di gruppo che avrebbe ricordato loro una bella giornata di svago e relax trascorsa sulla sponda de...