di cosa si parla nel blog

🌞Blog che parla del Friuli: in particolare delle minoranze linguistiche slovena,friulana e tedesca e non solo. ❤️ Sono figlia di madre slovena (Ljubljana) e di padre appartenente alla minoranza slovena della provincia di Udine🌞 (Benecia).Conosco abbastanza bene la lingua slovena.Sono orgogliosa delle mie origini.OLga

traduttore

Cerca nel blog

Lettori fissi

Translate

slide

slide

bandiere nelle quali mi identifico

bandiere nelle quali mi identifico

Migliaia di persone e le Frecce accolgono l’Amerigo Vespucci


 Un muro di persone, un affetto enorme. Trieste e il Friuli Venezia Giulia hanno abbracciato la nave Vespucci rientrata dopo il giro intorno al mondo durato due anni e pronta per il tour italiano che la porterà a Genova dopo 17 tappe. Vespucci è entrata nel golfo nella tarda mattinata e alle 14 è stata scortata dagli equipaggi di Barcolana, in versione ridotta per la bora, fino all’ormeggio dove a salutarla sono passate le Frecce Tricolori e ad accoglierla l’ultima arruolata la nave Trieste, oltre alle fanfare di Carabinieri e Bersaglieri.

Il Capo di stato Maggiore della Marina Militare racconta che «Io da allievo prima classe con il Vespucci sono venuto a Trieste nella mia campagna d’istruzione e mi ricordo tantissimi visitatori. Trieste ci accoglie sempre con grandissimo cuore e grandissimo affetto».

Migliaia le persone assiepate lungo tutte le rive a vicino all’ormeggio anche i familiari dei militari imbarcati. Vespucci dopo il viaggio di due anni resterà a Trieste fino a lunedì, le visite a bordo anche di Trieste sono esaurite ma è possibile visitare il villaggio e seguire le esibizioni delle fanfare. Martedì il veliero farà una sosta nel bacino Fincantieri che l’ha costruita negli anni ’30 e poi tra 101 giorni e 17 farà tappa a Genova.

https://www.ilfriuli.it/cronaca/migliaia-di-persone-e-le-frecce-accolgono-lamerigo-vespucci/

2 commenti:

  1. What a wonderful chance to visit the ship. It's a beauty!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe stato veramente bello ma io non potevo andare a Trieste.Ciao Bill Olga

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Ragazzo egiziano salva un turista

  Erano tutti in posa, pronti per la foto di gruppo che avrebbe ricordato loro una bella giornata di svago e relax trascorsa sulla sponda de...