di cosa si parla nel blog

🌞Blog che parla del Friuli: in particolare delle minoranze linguistiche slovena,friulana e tedesca e non solo. ❤️ Sono figlia di madre slovena (Ljubljana) e di padre appartenente alla minoranza slovena della provincia di Udine🌞 (Benecia).Conosco abbastanza bene la lingua slovena.Sono orgogliosa delle mie origini.OLga

traduttore

Cerca nel blog

Lettori fissi

Translate

slide

slide

LE PAROLE DELLA SETTIMANA



  • VENTOTENE

Immagina di essere prigioniero su una piccola isola in mezzo al mare, mentre intorno a te l'Europa è in fiamme per colpa della Seconda guerra mondiale. È proprio in questa situazione che tre uomini coraggiosi, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, nel 1941 scrissero un documento destinato a cambiare la storia: il Manifesto di Ventotene.

Questi tre antifascisti, confinati dal regime di Mussolini sull'isola di Ventotene nel Mar Tirreno, non si limitarono a sognare la fine della guerra, ma immaginarono un futuro completamente nuovo per l'Europa.

TERRE RARE

Secondo la definizione della IUPAC, le terre rare (in inglese rare-earth elements o rare-earth metals) sono un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica, precisamente scandioittrio e i lantanoidi[1]. Scandio e ittrio sono considerati "terre rare" poiché generalmente si trovano negli stessi depositi minerari dei lantanoidi ed hanno proprietà chimiche simili.

L'Ucraina è ricca di questi elementi,Trump le vuole dall'Ucraina per come riconoscenza per le armi inviate dall'America.  In Italia non ci sono giacimenti significativi di terre rare ma sono state individuate 16 delle 36 materie prime critiche dell'UE, principalmente in Sardegna, Toscana e Alpi. Tuttavia la loro quantità non è tale da giustificare l'apertura di nuove miniere al momento.





terre rare

MORTI SUL LAVORO

Ieri a Maniago (Pordenone) in una fabbrica è morto un giovane ragazzo di 22 anni.
L’incidente si è verificato nella notte alla Stm di Maniago: a perdere la vita Daniel Tafa, residente a Vajont, colpito alla schiena da un oggetto incandescente. Poche ore prima aveva festeggiato il compleanno
RIP




6 commenti:

  1. Un'altra giovane vita stroncata sul lavoro, nonostante nel nostro paese la legislazione in materia di ambiente e sicurezza sia molto avanzata. Sono carenti forse le ispezioni.

    Riguardo a Ventotene il presidente del consiglio ha fatto un'ingenuitá. Strano, lei è sempre attenta a non cadere in questi tranelli.

    Trump é in veste di presidente USA da poco piu di 2 mesi. Con la precedente amministrazione i mercanti d'armi USA hanno esportato missili e armamenti in Ukraina e Israele per un valore di miliardi di dollari. Adesso tocca a questa amministrazione chiedere a quel pupazzo lí a Kyiv di pagare il conto. Anche un bimbo/a di 10 anni capirebbe che Biden non inviava armi, missili ed equipaggiamenti militari per beneficenza. Molto triste.

    RispondiElimina
  2. Parole della settimana, mi pare tutte molto significative. l'Ucraina usata come terreno di conquista (prima ole dopo, l'importante è prestare). L'attacco a chi ha sognato un futuro migliore da parte di chi ha definito mussolini uno dei più grandi politici italiani. E l'ennesimo omicidio sul lavoro.
    Se cercassimo un filo comune, potremmo dire: alla fine sono e saranno i più deboli a pagare

    RispondiElimina
  3. Olga, there are no deposits of rare earth metals in Ukraine either. NO ONE has EVER developed these deposits. If they exist, then in small quantities. Did Zelensky deceive Trump? Maybe he doesn't understand anything about this.

    RispondiElimina
  4. Olga, neanche in Ucraina ci sono giacimenti di terre rare. NESSUNO ha MAI sviluppato questi giacimenti. Se esistono, lo sono in piccole quantità.
    Zelensky ha ingannato Trump? Forse non ne capisce niente.

    RispondiElimina
  5. La piaga delle morti sul lavoro credo non si risolverà mai perché manca la volontà di farlo.

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

AVVISO

  L’ ora legale  è la convenzione di spostare avanti di un’ ora  le lancette  degli  orologi  di uno  Stato  per sfruttare meglio l’irradiaz...