Quest’anno il periodo di carnevale dura a lungo. Martedì grasso, infatti, cadrà il 4 marzo, il giorno dopo inizierà la quaresima col mercoledì delle Ceneri. Pasqua, invece, cadrà il 20 aprile.
Il comitato dei Bancinari ha fatto sapere la grande sfilata per il Pust di San Pietro al Natisone/Å pietar quest’anno si svolgerà domenica, 23 febbraio.
Alle 10.00 è in programma una conferenza sul carnevale tradizionale della Slavia, il pust (in dialetto sloveno); alle 11.00 i gruppi di maschere inizieranno a riunirsi; alle 14.00, invece, avrà inizio la grande sfilata, che si snoderà dal centro scolastico lungo la via principale del paese, fino al ristorante Belvedere. L’evento si concluderà con un concerto del complesso Skedinj.
Sotto il tendone di San Pietro sarà festa e musica già venerdì e sabato sera, con la scelta delle maschere più belle.
Per chi vuole vedere il carnevale tradizionale della Slavia, il pust, la scelta è davvero variegata. I gruppi di maschere tradizionali valligiane visiteranno case e paesi soprattutto nel periodo finale del carnevale, intorno a domenica, 2 marzo. A Rodda/Ruonac faranno festa sabato, 1 marzo, a Montefosca/Čarni varh i blumarji compieranno il loro giro nel pomeriggio di domenica 2.
![]() |
disegno del vignettista delle valli Moreno Tomazetig |
In queste giornate si potranno vedere molte maschere tipiche che contraddistinguono tante località della Slavia, da Mersino/Marsin a Montemaggiore/Matajur, fino a Stregna/Sriednje, Prossenicco/Prosnid e Cergneu/Černeja.
dal Dom
Un articolo davvero inedito su questo particolare periodo nella Slavia Veneta.
RispondiEliminaBuona serata
Grazie della visita e del commento.
EliminaOlga, you guys have a wonderful Carnival. I envy you!
RispondiEliminaOlga, I salute you and I wish you a wonderful Carnival!!!
non conosco le maschere che citi.
RispondiEliminaciao (iscritto :)
Sono le maschere della Benecia.Buona giornata
EliminaGrazie Olga, un post davvero interessante. Buona fine di febbraio.
RispondiEliminasinforosa
Sempre interessanti queste manifestazioni popolari. Il manifesto è davvero bello . Un salutone a te.
RispondiElimina